ACI rivela i nomi dei migliori aeroporti al mondo valutati in base all’esperienza del cliente

Airports Council International (ACI) World oggi ha rivelato i nomi dei premiati con i riconoscimenti Airport Service Quality rinomati a livello internazionale.

I riconoscimenti vengono conferiti agli aeroporti che, secondo i loro passeggeri, offrono la migliore esperienza del cliente.

Quest’anno, 84 aeroporti hanno ottenuto 140 riconoscimenti. L’elenco completo dei premiati è reperibile qui.

Ai vari aeroporti che ottengono i riconoscimenti regolarmente – Indianapolis International Airport, Beijing Capital International Airport, Singapore Changi Airport e Toronto Pearson, Aeroporto di Roma-Fiumicino, Mumbai’s Chhatrapati Shivaji International Airport, Delhi’s, Indira Gandhi International Airport, Shanghai Pudong International Airport e Sheremetyevo International Airport – quest’anno si sono uniti per la prima volta vincitori da tutte le regioni geografiche.

Hanno ottenuto i riconoscimenti per la prima volta: Kotoka International Airport (Accra, Ghana), Mangalore Airport (Mangalore, India), Supadio Airport (Pontianak, Indonesia), Aalesund Airport (Alesund, Norvegia), Aeropuerto de Hierro (Valverde, Spagna), Aeropuerto de Melilla (Melilla, Spagna), Aeropuerto de San Sebastián (San Sebastien, Spagna), Bodo Airport (Bodo, Norvegia), Izmir Adnan Menderes International Airport (İzmir, Turchia), Copenhagen Airport (Copenhagen, Danimarca), Aeropuertos Ecologicos de Galapagos S.A. Ecogal (Galapagos, Ecuador), Capital Region International Airport (Lansing, Stati Uniti), Stockholm-Bromma Airport (Stoccolma, Svezia) e St John’s International Airport (St. John’s, Canada).

“Gli Airport Service Quality sono i riconoscimenti del massimo livello possibile per gli operatori aeroportuali di tutto il mondo e attestano l’eccellenza riguardo all’esperienza del cliente”, spiega Angela Gittens, Direttrice generale di ACI World.

“Quest’anno sono stati ottenuto da un gruppo di aeroporti di tutto il mondo, il che illustra l’impegno dell’intero settore a offrire un’eccezionale esperienza del cliente.”

“Assicurare una migliore esperienza del cliente è una strategia importante nel settore degli aeroporti, sempre più competitivo. Il programma ASQ di ACI è l’unico che non solo premia l’eccellenza ma fornisce anche agli aeroporti un benchmark e misure oggettive per aiutarli a conseguire risultati migliori.”

“Siamo lieti di notare che per i cinque aeroporti premiati nella categoria ‘Migliore aeroporto per dimensioni e regione geografica (meno di due milioni di passeggeri all’anno in Europa)’, si tratta della prima volta che ottengono un riconoscimento ASQ.”

Airport Service Quality è il principale programma a livello internazionale di benchmarking e misurazione dell’esperienza del cliente negli aeroporti. Nel 2019, oltre la metà degli 8,8 miliardi di viaggiatori nel mondo è passata attraverso un aeroporto ASQ.

Gli aeroporti premiati parteciperanno alla cerimonia di conferimento dei riconoscimenti ASQ che si terrà durante la terza edizione dell’evento ACI Customer Experience Global Summit, che avrà luogo a Cracovia, Polonia, nel mese di settembre.